SFV-FSP

Stato del risanamento ecologico della forza idrica 2018

la biodiversità acquatica in Svizzera è molto minacciata. L’utilizzo intensivo delle acque, in particolare della forza idrica, mette in pericolo questo spazio vitale e le biocenosi che ospita. La modifica della legge sulla protezione delle acque del 2011 chiede che le nostre acque siano di nuovo più vive, ricche di specie e quindi più prossime allo stato naturale. Al contempo occorre ridurre gli effetti negativi dell’utilizzo della forza idrica per la produzione di energia.

Stato del risanamento ecologico della forza idrica 2018

Entro il 2030 devono essere risanati gli impianti esistenti che ostacolano la migrazione dei pesci, disturbano la dinamica naturale del materiale solido di fondo o provocano variazioni artificiali delle portate (deflussi discontinui).

Nel 2019, i Cantoni hanno informato l’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM) sullo stato di attuazione delle misure di risanamento a fine 2018. L’UFAM ha valutato i rapporti e i dati ricevuti e riassunto in un rapporto breve i principali risultati. Quest’ultimo, è disponibile sul sito www.bafu.admin.ch/rinaturazione (rubrica Documenti).

Rapporto (PDF)

zurück