Pesce dell'anno 2018 - L'anguilla

L’anguilla non lascia nessuno indifferente. Disgusta, affascina, suscita bramosia – culinaria ma anche criminale. Oggi ci si inquieta per il suo avvenire.  Dal 2014, l’anguilla figura nella lista rossa tra le specie minacciate d’estinzione.

Questo pesce singolare potrà essere salvato solo se si ripristineranno in modo efficace le sue vie migratorie originarie, e se si proteggeranno le sue popolazioni in modo durevole. Come per molti problemi attuali, la salvaguardia dell’anguilla sarà possibile solo grazie ad una collaborazione internazionale.

In questo dossier online troverete delle informazioni rigorosamente selezionate, delle storie affascinanti e numerose fonti su tutti gli aspetti che fanno sì che il Pesce dell’anno 2018 sia così unico e degno di protezione. Questo dossier verrà costantemente completato e ampliato. 
Vi auguriamo una buona lettura, un piacevole arricchimento personale e tanta meraviglia attraverso la navigazione nel sito e la visione delle belle immagini!

Nota: i diritti d’autore delle immagini qui riprodotte spettano agli autori. Le immagini non possono essere riutilizzate senza l’autorizzazione degli stessi.