Acquacoltura

Per il pesce persico svizzero, l’anno 2016 ha rappresentato una svolta storica che ha suscitato sentimenti contrastanti. In effetti, per la prima volta la produzione totale delle aziende di acquacoltura (1400 tonnellate) ha oltrepassato le catture dei pescatori professionisti (1360 tonnellate).

Mentre nei prossimi anni le rese degli allevamenti piscicoli aumenteranno verosimilmente del 10 percento all’anno, è invece probabile che le catture di pesci selvatici stagneranno.

Allevamento piscicolo in Svizzera (tabella Excel)

Dati ufficiali dell’Ufficio federale di statistica.

https://www.bfs.admin.ch/bfs/de/home/statistiken/land-forstwirtschaft/jagd-fischerei-fischzucht/fischerei.assetdetail.4902199.html

 

Il pesce dell’anno 2019 gioca un ruolo importante per il futuro dell’acquacoltura svizzera. La forte e sempre crescente richiesta dei tanto ambiti filetti di persico è stata ed è di ispirazione per parecchi grandi progetti nel nostro paese. Il pesce regionale di qualità è diventato così prezioso che gli investimenti in infrastrutture costose e nella ricerca divengono redditizi.

Inoltre, gli ostacoli sono elevati: rispetto alla detenzione di uccelli o di mammiferi, la piscicoltura, fatta eccezione per qualche specie come la carpa, la trota e il salmone, si trova in una fase sperimentale. In questo periodo ci sono stati dei grandi successi ma anche dei totali fallimenti. 

Per essere efficace a lungo termine, un’azienda ha bisogno di grandi conoscenze in ambito biologico e tecnico, così come pratico. Tutto inizia con l’incubazione del fregolo e termina con la riproduzione costante dei pesci che, in condizioni naturali, si riproducono solo una volta all’anno, in un periodo temporale relativamente corto.

Si devono trovare le condizioni ideali d’allevamento in termini di luce, temperatura dell’acqua, tenore in ossigeno, densità di pesci, alimentazione adattata ai vari stadi di crescita. Per ridurre il sovra sfruttamento dei mari, bisogna sostituire la parte di proteine proveniente da pesci con le proteine vegetali . Le condizioni di detenzione devono inoltre permettere di fare a meno di antibiotici ed altri medicamenti. 

Pionieri svizzeri di successo

Negli ultimi anni, due imprese svizzere hanno trovato soluzioni che hanno permesso loro di produrrel pese persico d’allevamento di eccellente qualità a prezzi concorrenziali e soprattutto in quantità prima impensabili.

Valperca a Rarogne e la Casa tropicale di Frutigen traggono entrambe vantaggio da acque di sorgente dalla temperatura costante, resa disponibile grazie alla costruzione del tunnel del Lötschberg. L’acqua pura e calda da 17 a 18 gradi è particolarmente adatta all’allevamento del pesce persico. L’acqua è riscaldata a 20 gradi consumando pochissima energia, e questa temperatura permette una rapida crescita dei pesci. In meno di un anno, i persici raggiungono la misura commerciale che si situa tra i 100 e i 200 grammi. 

Percitec a Chavornay nel Canton Vaud, ormai una filiale di Valperca, ha oltretutto superato uno dei maggiori ostacoli dell’acquacoltura del persico. Dei ricercatori innovativi hanno sviluppato un sistema che permette di produrre avannotti di persico nel corso di tutto l’anno. Per ottenere questo risultato, differenti popolazioni di genitori sono detenute in bacini individuali. Grazie a un preciso pilotaggio della temperatura e della luce, la maturità sessuale è pilotata in modo naturale. Così Valperca può fornire costantemente dei persici di taglia commerciale e utilizzare le proprie installazioni in modo ottimale. Le quasi 80 tonnellate di persici allevati annualmente superano di più del doppio le catture di persici del vicino lago di Neuchâtel (37 tonnellate nel 2017).

Valperca a Raron (VS)

L’innovativa azienda Valperca alleva persici a livello internazionale, e ha anche creato un marchio per ottimizzare il valore aggiunto della propria acquacoltura. Si chiama Perche Loë, un’allusione alla parola francese "l'eau" (l’acqua) e a “Lötschberg”.

https://www.lapercheloe.ch/de/loe

 

Gault&Millau si felicita dell’alta qualità svizzera

L’alta gastronomia indigena apprezza la qualità e la freschezza dei pesci prodotti regionalmente.

https://www.gaultmillau.ch/starchefs/zuchtegli-aus-raron-vs-ein-fisch-namens-loe

 

Casa tropicale di Frutigen

A Frutigen, come a Rarogne, si sfrutta l’acqua calda proveniente dal Lötschberg per allevare i persici, i lucioperca e gli storioni.

https://www.tropenhaus-frutigen.ch

 

Questi esempi di successo incitano altre aziende a entrare nel mercato. La reputazione e la popolarità del persico, la considerazione crescente del valore degli alimenti prodotti regionalmente e l’aumento costante del prezzo dovuto dalla sua rarità, promettono delle rendite attrattive.

Anche per ragioni di immagine, in particolar modo i grandi distributori si impegneranno e investiranno ulteriormente a favore del pesce indigeno e per un approvvigionamento affidabile di questo prezioso alimento.

La Migros pianifica il suo allevamento di persico

Micarna, la filiale di Migros, progetta un capannone per l’allevamento di persici dalla capacità di 85 tonnellate all’anno nel settore portuario di Birsfelden.

https://www.basellandschaftlichezeitung.ch/basel/baselbiet/der-hunger-auf-egli-ist-riesig-die-migros-will-ihn-jetzt-stillen-132140459$