Cacciare e mangiare

La trota è un pesce predatore che caccia e mangia tutto ciò che può afferrare e ingoiare. I giovani individui catturano piccoli crostacei e larve di insetti, poi, con l’aumentare della misura della loro bocca, catturano vermi, lumache e avannotti. In alcuni corsi d’acqua, anche gli insetti terrestri che finiscono in acqua come le formiche, gli scarabei e le cavallette hanno un ruolo importante. Lo stesso vale per gli insetti acquatici, e i pescatori a mosca aspettano con trepidazione i giorni, ormai fattisi rari, in cui una gran quantità di tricotteri o effimere attirano anche le trote più grandi in superficie.

Nei corsi d’acqua, queste agili predatrici cercano un posto perfetto dove stare e avere una buona visione di ciò che la corrente trasporta in termini di cibo.  Nei laghi e in mare, perlustrano le acque senza tregua in cerca di qualcosa da mangiare. Spesso lo fanno in banchi, ed è un comportamento sorprendente rispetto al comportamento territoriale che mostrano nei ruscelli e nei fiumi. 

Più la sua dimensione cresce, più la trota sviluppa una predilezione per i pesci. E non è raro che attacchi i suoi simili. Quando l’occasione si presenta, la trota si nutre anche di girini, rane, tritoni, lucertole, serpenti e topi.

Come la maggior parte dei pesci, la trota è davvero ghiotta di uova … di pesce! E a volte persino delle uova che ha deposto lei stessa poco prima. Le uova rappresentano una manna energetica di alta qualità nei corsi d’acqua dove fregano i pesci migratori come il naso, la trota di lago, la trota di mare e il salmone e le, in queste situazioni, trote stanziali sono tra i predatori di fregolo più temuti e sono allontanate dalle altre specie con molta aggressività.

 

Una trota ingoia un’effimera appena schiusa sulla superficie dell’acqua

https://vimeo.com/311884548

Mosche e trote

Delle immagini affascinanti di trote che mangiano insetti acquatici.

https://vimeo.com/32398312

https://vimeo.com/34469291

I gammaridi e le trote

Delle trote si rimpinzano di gammaridi.

https://vimeo.com/197613440