Famiglia

 

La trota appartiene alla famiglia dei salmonidi, famiglia formata da undici generi e più di 200 specie. Tuttavia, la loro sistematica sta affrontando grandi cambiamenti dovuti alle più avanzate analisi genetiche, ed è molto probabile che presto nuove specie verranno differenziate. I salmonidi hanno conquistato quasi tutte le latitudini temperate e boreali dell’emisfero nord. In virtù delle loro caratteristiche attrattive, varie specie di salmonidi sono state introdotte dall’uomo anche in vari luoghi dell’emisfero sud.

Oggigiorno sappiamo che i primi rappresentati di questa famiglia vivevano già cento milioni di anni fa, al tempo della massima espansione dei dinosauri. Una caratteristica di questa famiglia è la grande spinta migratoria. La loro strategia è molto semplice: sfruttano la ricchezza alimentare del mare per crescere e accumulare molta energia in vista della migrazione verso le acque dolci, dove la progenie è nettamente meno minacciata dai predatori di quanto lo sarebbe invece nell’oceano. Nel corso dei millenni si sono così sviluppate un gran numero di popolazioni d’acqua dolce, dall’incredibile varietà di forme.

I salmonidi si sono perfettamente adattati alla sopravvivenza in acque fredde, cosa che permette loro di sfruttare anche habitat siti ben oltre il circolo polare artico e habitat in altitudine, vicino alle sorgenti d’alta montagna. Tuttavia, a causa del cambiamento climatico, questa specializzazione comporta una perdita di habitat.

Le prime trote “moderne” nuotavano nei fiumi e laghi d’Europa da almeno dieci milioni di anni, ben prima che i primi esseri umani si stabilissero. Da allora, hanno conosciuto vari periodi glaciali e surriscaldamenti susseguenti. Nel corso della loro storia movimentata, hanno sviluppato un’affascinante diversità di specie e forme.  

Il parente più prossimo alla trota è il salmone dell’Atlantico, uno dei pesci più importanti a livello mondiale sul piano culturale e commerciale. Un po’ più distanti si trovano il salmone e la trota del Pacifico. Numerose specie di questo genere, come la trota iridea, sono commercialmente importanti. Altri membri ben conosciuti di questo “clan” sono i salmerini, i coregoni e i temoli.

 

Il genere Salmo

https://fr.wikipedia.org/wiki/Salmo

La famiglia dei salmonidi

https://fr.wikipedia.org/wiki/Salmonidae

Le trote del genere Salmo

Descrizione dettagliata della relazione tra le famiglie secondo uno dei migliori libri tedeschi sui salmonidi e la loro diversità.

http://www.aquaculture-com.net/publications/forellensalmo.htm

La trota iridea
https://fr.wikipedia.org/wiki/Truite_arc-en-ciel
 
Trout (in inglese)

https://en.wikipedia.org/wiki/Trout


Salmon (in inglese)
https://en.wikipedia.org/wiki/Salmon

Salvelinus (salmerino)

https://de.wikipedia.org/wiki/Saiblinge