Habitat

In Svizzera, la trota è presente in tutti i tipi di corsi d’acqua, dai ruscelli d’alta montagna ai grandi fiumi dell’Altipiano, purché il suo elevato bisogno di ossigeno sia soddisfatto e che le temperature estive restino sopportabili (meno di 25 gradi).

La trota è presente in tutti i Cantoni della Svizzera e, grazie alla sua vasta diffusione, è una delle specie di pesci più comuni nel nostro paese.

Tant’è che una zona ecologica dei corsi d’acqua ha il nome della trota: si tratta della zona della trota che comprende i settori posti a monte dei corsi d’acqua e i loro affluenti contraddistinti in certi punti da pendii ripidi, fondali rocciosi o ghiaiosi, acque fresche e risorse alimentari relativamente scarse. 

La trota ama anche vivere nelle acque ferme. La si trova nei grandi laghi alpini, ma anche negli stagni alimentati da sorgenti, nei laghi artificiali e nei laghetti di montagna fino a quasi 3'000 metri di altitudine. La trota è un pesce prudente che cerca dei rifugi dove può cacciare ma anche nascondersi velocemente in caso di pericolo. La trota difende tenacemente i suoi territori, in particolar modo nei corsi d’acqua di piccole dimensioni. Una condizione affinché possano insediarsi delle popolazioni stabili di trote è che sia disponibile un habitat ricco di strutture naturali.

Giovani individui di trote in un ruscello

Cortometraggio informativo sulla vita delle giovani trote in un ruscello realizzato dal FIBER (in tedesco).