Riproduzione

Nella maggior parte delle acque svizzere, la riproduzione della trota avviene fra ottobre e gennaio. In alcuni fiumi, le trote percorrono decine di chilometri per trovare il luogo ideale con il fondale ghiaioso pulito e mobile o un ruscello laterale adeguato. Le femmine usano la pinna caudale per ripulire la ghiaia dalle foglie, le alghe e i sedimenti. A dipendenza della loro taglia e dalla forma fisica, rilasciano fino a 5000 uova in questo piccolo affossamento chiamato fregolatoio, e vengono fecondate da più maschi. Il fregolatoio è poi ricoperto di ghiaia e alla schiusa delle uova nascono gli avannotti provvisti di un sacco vitellino. Dopo 1-3 mesi, gli avannotti di 2-3 centimetri di lunghezza lasciano il nido e cercano delle zone poco profonde dalle acque più calme. Qui mostrano già il loro comportamento territoriale, tipico della trota, e difendono con forza il loro piccolo ma vitale spazio. Solamente i giovani più forti sopravvivono a questa fase. 

Se l’alimentazione è adeguata, le giovani trote crescono in fretta e possono così sfruttare appieno tutto il cibo disponibile nel loro habitat.

 

Una trota di fiume e una trota di lago, due forme di Salmo trutta su un fregolatoio.

Immagini affascinanti di Matthias Meyer riprese nell'Hasliaare e i suoi affluenti nell’Oberland bernese (bacino imbrifero del lago di Brienz).

https://vimeo.com/243466993

 

Trota di lago – migrazione e riproduzione

Breve video di Matthias Meyer sulla riproduzione della trota di lago nell’Oberland bernese.

https://vimeo.com/296397146

 

Frega di trote di mare in un ruscello della Cantabria

Due video con riprese impressionanti mostrano il comportamento territoriale del maschio (riconoscibile dalla mascella inferiore a forma di uncino) e l’interramento delle uova nella ghiaia.

https://vimeo.com/82132909

https://vimeo.com/304794745

 

Riproduzione delle trote selvatiche

Trota bruna che frega in un piccolo ruscello di montagna.

https://vimeo.com/189744199

 

La frega artificiale e l’allevamento della trota bruna

Discendenza di trote nel Vorarlberg.

https://www.youtube.com/watch?v=E6DVavM6bww

 

Riproduzione delle trote

Pesca di riproduttori e allevamento di trote nel Giura.

https://vimeo.com/33969178