Famiglia

Il nome scientifico del cavedano europeo è Squalius cephalus. Appartiene alla famiglia dei ciprinidi (Cyprinidae), che è la famiglia di pesci più grande di tutte, con circa 2400 specie in Europa, Asia, Africa e Nord America. Solo pochissimi ciprinidi vivono in acqua salata. In acqua dolce, invece, hanno conquistato praticamente tutti gli habitat: dai fiumi pigri della giungla ai torrenti di montagna impetuosi. I ciprinidi sono tra i pesci più rilevanti dal punto di vista economico sulla terra. Sette delle dieci specie ittiche più importanti nell'acquacoltura globale appartengono a questa famiglia. Koi, pesce rosso & co. generano anche miliardi di fatturato come pesci ornamentali.

La famiglia dei ciprinidi

https://de.wikipedia.org/wiki/Karpfenfische

https://fr.wikipedia.org/wiki/Cyprinidae

https://en.wikipedia.org/wiki/Cyprinidae

 

30 delle 71 specie ittiche autoctone della Svizzera sono ciprinidi. Molte di queste sembrano confusamente simili agli occhi dei profani, soprattutto se si tratta di giovani esemplari. Oltre al cavedano, ci sono per esempio il leucisco, il gardon, la scardola, l’alburno e il naso. Vengono  colloquialmente raggruppati con il nome di pesci bianchi.

 

Ordinanza sulla pesca 2021: elenco aggiornato delle specie ittiche svizzere

https://www.bafu.admin.ch/bafu/de/home/dokumentation/medienmitteilungen/anzeige-nsb-unter-medienmitteilungen.msg-id-80801.html

 

Comunicato stampa sulle minacce per i pesci svizzeri https://www.bafu.admin.ch/bafu/de/home/dokumentation/medienmitteilungen/anzeige-nsb-unter-medienmitteilungen.msg-id-80801.html

Cavedano

A prima vista, il cavedano italico (Squalius squalus) è quasi indistinguibile dall'Alet d’otlralpe (lo Squalius cephalus). Questa specie vive nel versante sud delle Alpi, nei grandi fiumi e laghi del Ticino. L'unica differenza visibile è l'assenza di tonalità gialle e rosse nelle pinne. Solo grazie ai moderni metodi di ricerca genetica i ricercatori hanno potuto dimostrare in modo convincente che il cavedano italico è una specie distinta.

Le Alpi sono un'efficace barriera per la diffusione dei ciprinidi. In Svizzera, le Alpi formano anche il confine tra le forme settentrionali e meridionali, ad esempio, di barbi, vaironi, alburni, nasi, rutili e sanguinerole.

 

Descrizioni in italiano del Cavedano italico

http://www.ittiofauna.org/webmuseum/pesciossei/cypriniformes/cyprinidae/squalius/squalius_squalus/squalius_squalus.htm

 

Distribution of chub lineages around the Swiss Alps

Visione attuale sull'evoluzione naturale delle specie di cavedano a nord e a sud delle Alpi e sull'influenza dell'uomo (in inglese).

https://www.researchgate.net/publication/307978774_Postglacial_recolonizations_watershed_crossings_and_human_translocations_shape_the_distribution_of_chub_lineages_around_the_Swiss_Alps