Gastronomia

Nel nostro paese, il cavedano non è considerato esattamente una prelibatezza. I commenti culinari vanno dal cibo per gatti al "puntaspilli". Ciò è dovuto principalmente alle numerose lische, una peculiarità che ha in comune con tutti i pesci bianchi. La carne ha un buon sapore e, con un po' di know-how, si presenta bene in cucina.

Nella cucina svizzera i ciprinidi sono oggi molto meno popolari che in altri paesi europei. Questo non è sempre stato così ed è chiaramente legato al forte aumento di prosperità del nostro paese. Oggi, circa il 95% di tutto il pesce consumato in Svizzera viene importato. Gran parte di questi pesci sono pesci di mare, la maggior parte dei quali sono già sfilettati.

Negli ultimi anni, l'interesse per la cucina di stagione e le specialità locali è aumentato notevolmente. Anche le considerazioni ecologiche (pesca eccessiva) ed energetiche (mezzi di trasporto) giocano un ruolo in questo andamento, in particolare per quanto riguarda il consumo di pesce. Poiché la Svizzera è senza sbocco sul mare, il potenziale di pesce proveniente dalle acque naturali locali è chiaramente limitato. Tuttavia, attualmente vengono sfruttate solo poche specie di pesci come il pesce persico, il coregone e il luccio. In particolare, i ciprinidi, tra cui il cavedano, offrono una diversità culinaria dimenticata che è in via di riscoperta.

La FSP si impegna a sostenere questo cambiamento. Da un lato, rendendo desiderabili per i giovani pescatori svizzeri i tesori inesplorati che si trovano alle porte di casa loro e, dall'altro, sostenendo più intensamente i temi relativi ai pesci e alle acque in modo simpatico nei confronti della popolazione.

Fascicolo di ricette della FSP - Portate oggi diversi pesci sulla vostra tavola.

Ricette che vi piaceranno - dai migliori chef svizzeri in collaborazione con i migliori pescatori del nostro paese.

 

- e chi ha detto che i pescatori tendono ad esagerare?

 

 

--> al fascicolo in formato PFD (disponibile solo in tedesco)

in Cucina

Pesce bianco - una prelibatezza poco conosciuta con un grande potenziale culinario

La rivista "Salz & Pfeffer" (Sale & Pepe) è un portavoce svizzero rinomato per la gastronomia innovativa e la cucina regionale (in tedesco).

https://www.salz-pfeffer.ch/themen/speis-trank/vom-beifang-zur-beute/

 

Un omaggio culinario al pesce bianco (in tedesco)

La rivista "natürlich" stuzzica l'appetito per la varietà dei pesci locali in cucina. Con varie ricette insolite, per esempio per la zuppa di cavedano.

https://www.natuerlich-online.ch/fileadmin/Natuerlich/Archiv/2004/05-04/54-61_Fische.pdf

 

Hamburger di cavedano alla argoviese (in tedesco)

http://aarg-fischereiverband.ch/alet-hochsaison-rezept/

 

Terrina semplice di pesce (in francese)

https://www.cuisineaz.com/recettes/terrine-de-poissons-facile-48762.aspx

 

Lugano in Cucina - crostini al paté di cavedano

https://www.youtube.com/watch?v=rzDMfd7N_oY

 

Lago di Garda: frittelle di cavedano, verdure in carpione, cialda di polenta e pesce in carpione

https://www.giornaledibrescia.it/rubriche/cucina/gusto-e-dintorni/frittelle-di-cavedano-verdure-in-carpione-e-cialda-di-polenta-1.3179231

 

Pesce bianco cesellato (in tedesco)

Dr. Catch è una rivista tedesca online per i pescatori.

https://www.doctor-catch.com/de/fisch-zubereiten/weissfisch-rezept-rotauge-gebraten