Habitat

I giovani cavedani preferiscono spostarsi in banchi. Questo dà loro protezione dai predatori. I pesci più vecchi si muovono in piccoli gruppi o da soli. Il cavedano preferisce le correnti, ma può anche muoversi facilmente in acque tranquille. In Svizzera si trovano dai fiumi dell'Altopiano centrale come l'Aare e il Reno fino ai piccoli ruscelli dei prati nelle valli alpine. Nel gergo degli ittiologi: dalla zona del barbo alla zona della trota. I cavedani sono comuni anche in molti laghi (fino a oltre 1500 m sul livello del mare). Preferiscono riunirsi sotto la copertura di rami di alberi sporgenti, ponti e moli, dove trovano riparo e ombra.

Un cavedano nel fiume

Riprese in un habitat tipico.

https://www.youtube.com/watch?v=3nNYp9V3UVw

 

Il cavedano

Il cavedano nel suo habitat naturale, pubblicato dal Centro di competenza per la pesca vallone.

Maison wallonne de la pêche

https://vimeo.com/75978418

 

Il cavedano (Squalius cephalus) da Underwater UK

Jack Perks è un innovativo regista naturalista britannico e pescatore. I suoi video esclusivi mostrano anche comportamenti inusuali mai visti prima. Si possono vedere altri pesci bianchi come il gardon e il gobio.

https://www.youtube.com/watch?v=C_EsvRRLSww

https://www.youtube.com/watch?v=p_HCwnesjzA

Distribuzione

Questo pesce eccezionalmente adattabile si trova in un'ampia area di distribuzione che va dalla penisola iberica al Mar Caspio, passando per la Turchia. In Italia, il molto simile cavedano italico (Squalius squalus) occupa la sua nicchia ecologica. A nord, si trova fino alla Svezia centrale e alla Finlandia meridionale, e in Russia fino al fiume Volga.

Questa ampia distribuzione spiega perché gli siano stati dati molti nomi. In Austria e Baviera si chiama Aitel, nel resto della Germania Döbel, nella Svizzera romanda e in Francia chevaine, chevesne o cabot, in Ticino e in Italia cavedano e in Gran Bretagna chub.

 

Mappa di distribuzione del cavedano in Svizzera

Il Centro svizzero della fauna selvatica (CSCF) di Neuchâtel fornisce informazioni sulla distribuzione di tutte le specie ittiche svizzere.

https://lepus.unine.ch/carto/70050#0

 

Il cavedano (Squalius cephalus) del fiume Inny

Vedute attuali del fiume irlandese Inny, un affluente del fiume Shannon. In origine, il cavedano non era nativo dell'Irlanda.

https://www.youtube.com/watch?v=HhCS68DLYmI

 

Il cavedano, una specie invasiva confermata sul fiume Inny

In Irlanda, il cavedano è considerato una specie non autoctona indesiderabile. Dieci anni dopo l'ultima campagna di eradicazione, che è stata considerata un successo, gli avvistamenti e le catture sono in aumento.

https://fishinginireland.info/2020/other-news/chub-an-invasive-species-confirmed-on-the-river-inny/

 

https://www.irishtimes.com/news/environment/invasive-fish-species-in-co-longford-river-sparks-fresh-biodiversity-concerns-1.4338495