Novità

Le acque sotterranee in Svizzera sono sotto pressione

Berna, 15.08.2019 - In Svizzera è consuetudine ricavare dalle acque sotterranee sufficienti quantità di acqua potabile di qualità ineccepibile. Oggi questo non è più così scontato, poiché le riserve idriche sotterranee sono sempre più soggette a contaminazioni, la maggior parte delle quali proviene dall’agricoltura. A questa conclusione giunge il rapporto dell’Osservazione nazionale delle acque sotterranee NAQUA pubblicato dall’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM) il 15 agosto 2019.


I pescatori sono pronti alla canicola

I pescatori sono pronti alla canicola
Una canicola finisce e già se ne fa avanti un’altra: ma i pescatori sono pronti nel caso in cui nelle prossime settimane si ripresentasse un’altra situazione di calore mortale per i pesci. La Federazione Svizzera di Pesca FSP ha pubblicato il manuale pratico “Canicola estiva e pesca”.


Uno studio di Agroscope stima le conseguenze dell’iniziativa sull’acqua potabile

Berna, 13.06.2019 - Uno studio realizzato da Agroscope illustra quali sarebbero i possibili effetti dell’iniziativa sull’acqua potabile per l’agricoltura svizzera sulla base di 18 scenari, che presuppongono rese nella produzione vegetale e prezzi differenti. I risultati sono discussi nello studio e classificati dai membri del gruppo di accompagnamento. I calcoli si basano su SWISSland, un sistema-modello per l’agricoltura svizzera.


Il Consiglio federale approva l’analisi della situazione della pesca professionale

Nella sua seduta del 30 gennaio 2019 il Consiglio federale ha approvato il rapporto sull’analisi della situazione della pesca professionale nei laghi e corsi d’acqua svizzeri in adempimento di un postulato della Commissione dell’ambiente del Consiglio nazionale (CAPTE-N). Il rapporto descrive lo stato ecologico delle acque piscicole svizzere, riassume la situazione socioeconomica della pesca e formula misure e raccomandazioni per un utilizzo sostenibile delle popolazioni ittiche indigene.


Una canicola finisce … è già si profila la prossima: esigenze dei pescatori

La canicola estiva 2018 finalmente è finita. «Siamo stati ad un passo da una moria piscicola su scala nazionale», scrive la Federazione Svizzera di Pesca FSP. La prossima estate canicolare è già una certezza. Di conseguenza, la Federazione Svizzera di Pesca ha preparato un pacchetto di richieste.




Rivista svizzera della pesca

aprile 2024

"IL RISANAMENTO DEL RENO ALPINO SARA UN'ARDUA IMPRESA" Radi Hofstetter, Presidente della Federazione cantonale di pesca grigionese NOMINATO DANIEL JOSITSCH Presidenza centrale della Federazione Svizzera di Pesca FSP; I PESCATORI CREANO HABITAT Motto annuale della Federazione Svizzera di Pesca FSP; ANCORA TROPPI PESTICIDI La FSP e le organizzazioni ambientaliste si mobilitano

Archivio Rivista svizzera della pesca

Manifestazione

Assemblea dei delegati FSP

29.06.24 - 29.06.24

Campionato dei giovani pescatori 2024

24.08.24 - 24.08.24

Catch&Clean Day

28.09.24 - 28.09.24