SFV-FSP

I pescatori sono pronti alla canicola

Una canicola finisce e già se ne fa avanti un’altra: ma i pescatori sono pronti nel caso in cui nelle prossime settimane si ripresentasse un’altra situazione di calore mortale per i pesci. La Federazione Svizzera di Pesca FSP ha pubblicato il manuale pratico “Canicola estiva e pesca”.

I pescatori sono pronti alla canicola

Comunicato stampa – 22 luglio 2019

Estate 2018 : le temperature sono aumentate costantemente, e la temperatura dei corsi d’acqua è aumentata mentre le portate diminuivano. Nel Reno, vicino a Sciaffusa, questo ha portato a morie di temoli. È grazie al lavoro di volontariato dei pescatori e all’impegno delle autorità, per esempio con pesche di recupero, che la Svizzera ha potuto evitare una catastrofe nazionale. 

La prossima canicola è già in agenda!

"Il clima sta collassando ", dichiara Philipp Sicher, amministratore della Federazione Svizzera di Pesca (FSP). "Dobbiamo abituarci al fatto che quest’estate, così come nella prossima e in quelle a venire, ci saranno delle grandi ondate di calore. E quindi: delle alte temperature dell’aria, un innalzamento delle temperature delle acque, delle portate più basse – e i pesci devono essere aiutati!

La FSP appoggia le società locali, le federazioni cantonali e i singoli pescatori con un manuale pratico affinché siano pronti e sappiano quali misure intraprendere in caso di emergenza.  

Misure d'emergenza, evacuazione, informazione

In 18 pagine, il manuale  "Canicola estiva e pesca" descrive brevemente e concretamente la messa in atto delle misure più importanti come i preparativi in vista di una situazione d’emergenza, le misure immediate per la creazione di zone di acqua fredda, di zone d’ombra, per l’aereazione, per la protezione contro gli uccelli piscivori, per l’evacuazione, l’eliminazione, ma anche l’informazione alla popolazione e ai media. Il manuale può essere scaricato gratuitamente dalle persone interessate, le autorità, i pescatori, le federazioni e le società su

 

Concept d'action canicule et pêche (PDF)  (in francese)

zurück