Cacciare e mangiare
La trota è un pesce predatore che caccia e mangia tutto ciò che può afferrare e ingoiare. I giovani individui catturano piccoli crostacei e larve di insetti, poi, con l’aumentare della misura della loro bocca, catturano vermi, lumache e avannotti. In alcuni corsi d’acqua, anche gli insetti terrestri che finiscono in acqua come le formiche, gli scarabei e le cavallette hanno un ruolo importante. Lo stesso vale per gli insetti acquatici, e i pescatori a mosca aspettano con trepidazione i giorni, ormai fattisi rari, in cui una gran quantità di tricotteri o effimere attirano anche le trote più grandi in superficie.
Nei corsi d’acqua, queste agili predatrici cercano un posto perfetto dove stare e avere una buona visione di ciò che la corrente trasporta in termini di cibo. Nei laghi e in mare, perlustrano le acque senza tregua in cerca di qualcosa da mangiare. Spesso lo fanno in banchi, ed è un comportamento sorprendente rispetto al comportamento territoriale che mostrano nei ruscelli e nei fiumi.
Più la sua dimensione cresce, più la trota sviluppa una predilezione per i pesci. E non è raro che attacchi i suoi simili. Quando l’occasione si presenta, la trota si nutre anche di girini, rane, tritoni, lucertole, serpenti e topi.
Come la maggior parte dei pesci, la trota è davvero ghiotta di uova … di pesce! E a volte persino delle uova che ha deposto lei stessa poco prima. Le uova rappresentano una manna energetica di alta qualità nei corsi d’acqua dove fregano i pesci migratori come il naso, la trota di lago, la trota di mare e il salmone e le, in queste situazioni, trote stanziali sono tra i predatori di fregolo più temuti e sono allontanate dalle altre specie con molta aggressività.
Una trota ingoia un’effimera appena schiusa sulla superficie dell’acqua
Mosche e trote
Delle immagini affascinanti di trote che mangiano insetti acquatici.
I gammaridi e le trote
Delle trote si rimpinzano di gammaridi.