Riproduzione
Nella maggior parte delle acque svizzere, la riproduzione della trota avviene fra ottobre e gennaio. In alcuni fiumi, le trote percorrono decine di chilometri per trovare il luogo ideale con il fondale ghiaioso pulito e mobile o un ruscello laterale adeguato. Le femmine usano la pinna caudale per ripulire la ghiaia dalle foglie, le alghe e i sedimenti. A dipendenza della loro taglia e dalla forma fisica, rilasciano fino a 5000 uova in questo piccolo affossamento chiamato fregolatoio, e vengono fecondate da più maschi. Il fregolatoio è poi ricoperto di ghiaia e alla schiusa delle uova nascono gli avannotti provvisti di un sacco vitellino. Dopo 1-3 mesi, gli avannotti di 2-3 centimetri di lunghezza lasciano il nido e cercano delle zone poco profonde dalle acque più calme. Qui mostrano già il loro comportamento territoriale, tipico della trota, e difendono con forza il loro piccolo ma vitale spazio. Solamente i giovani più forti sopravvivono a questa fase.
Se l’alimentazione è adeguata, le giovani trote crescono in fretta e possono così sfruttare appieno tutto il cibo disponibile nel loro habitat.
Una trota di fiume e una trota di lago, due forme di Salmo trutta su un fregolatoio.
Immagini affascinanti di Matthias Meyer riprese nell'Hasliaare e i suoi affluenti nell’Oberland bernese (bacino imbrifero del lago di Brienz).
Trota di lago – migrazione e riproduzione
Breve video di Matthias Meyer sulla riproduzione della trota di lago nell’Oberland bernese.
Frega di trote di mare in un ruscello della Cantabria
Due video con riprese impressionanti mostrano il comportamento territoriale del maschio (riconoscibile dalla mascella inferiore a forma di uncino) e l’interramento delle uova nella ghiaia.
Riproduzione delle trote selvatiche
Trota bruna che frega in un piccolo ruscello di montagna.
La frega artificiale e l’allevamento della trota bruna
Discendenza di trote nel Vorarlberg.
https://www.youtube.com/watch?v=E6DVavM6bww
Riproduzione delle trote
Pesca di riproduttori e allevamento di trote nel Giura.