Misure supplementari necessarie
I procedimenti per il miglioramento della qualità delle acque e della continuità piscicola del corso d’acqua devono venir messi in atto molto più rapidamente e più efficacemente. Le ONG vogliono completare il piano d’azione a favore del Doubs tramite delle azioni supplementari volte a migliorare lo stato del Doubs.
In particolar modo l’agricoltura praticata nel bacino imbrifero del Doubs dovrà orientarsi verso delle pratiche biologiche e meno intensive. Anche la selvicoltura dovrà diventare meno inquinante. Il risanamento degli IDA avanza molto lentamente perché i dossier sono voluminosi, costosi e complessi. Da anni le scadenze vengono continuamente procrastinate. Tuttavia, questa tematica rappresenta un’urgenza e bisogna cercare di farla avanzare.
L’obiettivo a lungo termine delle organizzazioni di pesca e di protezione della natura è quello di ottenere un migliore statuto di protezione per il Doubs. «La natura deve ristabilirsi sia dentro che attorno al Doubs, affinché il Roi du Doubs, questo pesce minacciato d’estinzione, abbia una chance contro il forte sovrasfruttamento di questo ecosistema minacciato», riassume Christopher Bonzi del WWF Svizzera.