I corsi d'acqua sono tra gli habitat più ricchi di specie al mondo. Tuttavia, questa preziosa diversità è spesso sconosciuta al grande pubblico e la sua importanza per la natura e per noi esseri umani è sottovalutata. Il programma educativo «I pescatori fanno scuola» vuole cambiare questa situazione e utilizza l'affascinante mondo dei pesci per immergere gli studenti nei nostri variegati habitat acquatici e scoprirli da diversi punti di vista, in modo divertente e pratico.
Panoramica del mondo subacqueo
In collaborazione con pescatori locali ed esperti della FSP e specialisti pedagogici di Aqua Viva, le classi scoprono il «loro» ruscello e i suoi abitanti come qualcosa che merita di essere preservato e prendono coscienza del fatto che noi esseri umani possiamo avere un'influenza decisiva sui nostri habitat acquatici.
Destinatari
Il programma di educazione ambientale «I pescatori fanno scuola» sarà attuato nel 2026 nei Cantoni di Berna, Svitto e Zurigo. È rivolto alle classi del ciclo 2 (dal 4° al 6° anno) ed è in linea con il programma scolastico 21 e il principio guida dello «sviluppo sostenibile» in esso contenuto. L'accento è posto sui settori di competenza Natura, Umani, Società.2 (animali, piante, habitat) e Natura, Umani, Società.8 (utilizzare lo spazio, orientarsi). Nei prossimi anni sono previste offerte anche per altri cantoni.
Programma
Oltre al corso d'acqua stesso, il nostro rimorchio mobile contenente pesci naturalizzati e supporti interattivi è un elemento importante per consentire ai partecipanti di vedere e scoprire l'affascinante diversità dei pesci e dei loro habitat. L'evento dura dalle 9:00 alle 16:00 e si svolge in un luogo prestabilito nella tua zona.
Gestione del progetto presso la FSP
Daniel Ducret
Responsabile di progetto per la formazione e la pesca
Schweizerischer Fischerei-Verband
Wankdorffeldstrasse 102
3000 Bern 22
Cellulare: +41 79 422 24 10