Uniti siamo forti! Creare habitat - promuovere la biodiversità
I corsi d'acqua sono habitat essenziali per i pesci e per molti altri animali e piante. Oggi, migliaia di chilometri di corsi d'acqua svizzeri sono monotoni e offrono pochi habitat. Semplici misure «Instream», abilmente installate a mano, possono creare diversità dopo breve tempo, migliorando così la qualità ecologica e la biodiversità delle nostre acque. Con questo progetto, la FSP trasmette conoscenze ai pescatori, pescatrici e anche alle altre persone interessate alla natura in tutta la Svizzera.
Manuale «I pescatori creano habitat»
Il manuale pratico della FSP contiene tutte le informazioni necessarie per attuare con successo misure di valorizzazione «Instream» con mezzi semplici in corsi d'acqua di piccole e medie dimensioni: il manuale spiega la funzione e la progettazione pratica delle misure, guida l'utente attraverso 10 fasi - dall'idea di valorizzazione all'attuazione - e fornisce una panoramica dei contesti importanti in termini di ecologia delle acque. Il manuale è un'opera di riferimento e di trasferimento delle conoscenze e fornisce idee per misure pratiche di valorizzazione dei corsi d'acqua.
Acquistalo ora (in francese o tedesco)
La FSP sostiene
La visione a lungo termine della FSP è quella di creare progetti cantonali sostenibili «I pescatori creano habitat» in tutta la Svizzera, in concertazione con le autorità locali.
La FSP sostiene e consiglia le federazioni e le società di pesca cantonali nella creazione di progetti sostenibili «I pescatori creano habitat» adattati alle condizioni locali e organizza workshop sul tema in collaborazione con i responsabili dei progetti locali. In futuro, intende concentrarsi maggiormente sullo scambio e sul collegamento in rete a livello nazionale tra i responsabili dei progetti «I pescatori creano habitat», sostenendo inoltre la cooperazione con altri attori/organizzazioni interessati alla natura.
Workshop
Si svolgono su un corso d'acqua locale.
Includono contributi teorici e lavoro pratico. Un tratto di corso d'acqua viene migliorato collettivamente con misure «Instream».
Consentono ai pescatori partecipanti e ad altre persone interessate alla natura di avviare i propri progetti di valorizzazione dei corsi d'acqua e di realizzarli a livello professionale.
Se sei interessato a valorizzare un corso d'acqua locale, a promuovere la biodiversità e a offrire interessanti opportunità di lavoro alla tua società di pesca, dai una mano al progetto «I pescatori creano habitat» nella tua regione.
Gestione del progetto presso la FSP
Daniela Eichenberger
Responsabile di progetto protezione delle acque e pesca
Schweizerischer Fischerei-Verband
Wankdorffeldstrasse 102
3000 Bern 22
Telefono: +41 31 330 28 04
E-Mail