La FSP si impegna politicamente a favore della qualità delle acque, della conservazione delle popolazioni ittiche e di un'efficace protezione delle acque, con determinazione, obiettività e chiarezza, nell'interesse della pesca svizzera.

La voce delle acque

La FSP è il portavoce politico di oltre 100 000 pescatori in Svizzera. Si impegna attivamente a livello federale per la protezione delle acque e la conservazione della biodiversità. Grazie alla sua attività di lobbying in Parlamento e alla sua partecipazione a commissioni specializzate, la federazione garantisce che le questioni relative ai pesci e ai loro habitat siano prese in considerazione nella legislazione, in particolare nei settori dell'energia e dell'agricoltura.
 

Protezione delle acque: ne abbiamo fatta di strada!

Risanamento della forza idrica

Uno dei maggiori successi politici della FSP è stato l'inserimento dell'obbligo di risanamento delle centrali idroelettriche nella legge sulla protezione delle acque (iniziativa popolare «Acque vive»). Grazie all'impegno costante della federazione, oggi gli operatori devono adottare misure contro le conseguenze negative dei deflussi discontinui, ripristinare la libera migrazione dei pesci e risanare il trasporto del materiale solido di fondo. Ciò consente di salvare ogni anno la vita di milioni di avannotti.

Deflussi residuali sufficienti

La FSP è in prima linea nella lotta contro i prelievi eccessivi di acqua per la produzione di energia elettrica. Grazie al suo impegno politico e, se necessario, ai ricorsi legali (diritto di ricorso delle associazioni), la FSP impedisce il prosciugamento di fiumi e torrenti. Uno dei suoi principali successi è il mantenimento e l'attuazione delle norme vigenti in materia di deflussi residuali, che garantiscono che i corsi d'acqua svizzeri continuino a funzionare come ecosistemi viventi e vie di migrazione per i pesci, anche in tempi di cambiamenti climatici.

Deflussi residuali – l’attesa del pescatore

Lotta contro i pesticidi e l'inquinamento

La qualità delle acque è una delle principali preoccupazioni della FSP. La federazione ha svolto un ruolo determinante nell'inserimento della problematica dei microinquinanti e dei pesticidi nell'agenda politica. Esercitando pressioni sulla politica e collaborando con le organizzazioni ambientaliste, ha chiesto e continua a chiedere valori limite più severi e sistemi di depurazione più efficaci (ampliamento degli impianti di depurazione). Ciò consente di proteggere le specie sensibili come la trota comune dai cocktail chimici e di garantire il futuro di una pesca sostenibile.

Promozione della pesca

La FSP sostiene i pescatori difendendo i loro interessi politici e fornendo loro assistenza pratica. Garantisce l'accesso alle acque e si batte per condizioni di concessione eque. Con la formazione SaNa (attestato di competenza) promuove le conoscenze tecniche. Svolge inoltre un prezioso lavoro di pubbliche relazioni per preservare l'immagine della pesca come attività sostenibile e tradizionale e aiuta le società a valorizzare i loro settori di pesca per una maggiore biodiversità e migliori rendimenti.