L'attestato di competenza per la pesca, spesso abbreviato in SaNa, è il corso di formazione ufficiale per i pescatori in Svizzera. In alcuni cantoni la formazione è obbligatoria per poter pescare, mentre in altri è richiesta solo per ottenere una licenza a lungo termine, come una licenza mensile o annuale.
Imparare a pescare, ma in modo corretto!
In un corso di almeno cinque ore, tenuto da uno specialista accreditato, i partecipanti imparano a maneggiare il pesce con cura, le regole di protezione degli animali e dell'ambiente, le tecniche di pesca di base e le principali specie ittiche. Uno degli obiettivi principali del corso è insegnare ai pescatori a pescare in modo sostenibile e rispettoso degli animali.
Brevetto svizzero di pesca sportiva - strumento didattico raccomandato dalla FSP
Il «Brevetto svizzero di pesca sportiva» del nostro partner «Petri-Heil» è uno strumento didattico riconosciuto dalla Rete di formazione per pescatori per l'autoapprendimento e la verifica dei risultati durante la partecipazione a un corso SaNa. Il manuale è dotato di un codice pedagogico che deve essere indicato al momento dell'iscrizione al corso. Nel prezzo del manuale è incluso un distintivo in tessuto «Brevetto svizzero di pesca sportiva». È disponibile presso il nostro partner «Petri-Heil» in tedesco e francese, in formato rilegato o in PDF.
