Novità

Inquinamento da pesticidi sempre elevato nei piccoli ruscelli

I piccoli corsi d'acqua sono inquinati da numerosi erbicidi, fungicidi e insetticidi. Uno studio effettuato su cinque ruscelli svizzeri per conto dell'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM) e pubblicato oggi mostra che i requisiti di legge in materia di qualità delle acque non sono stati rispettati in nessuno caso. Sono state superate persino concentrazioni di sostanze la cui tossicità per gli organismi acquatici è considerata acuta. Test biologici indicano che le comunità viventi soffrono per la presenza di queste miscele di sostanze. Misure per migliorare la qualità delle acque sono attualmente elaborate nel «Piano d'azione per la riduzione del rischio e l'utilizzo sostenibile dei prodotti fitosanitari».


15.3.2017: Consiglio degli stati respinge la Mozione F. Regaz

La Mozione Regazzi Fabio: Autorizzare l'uso dell'ardiglione anche nei corsi d'acqua in la Legge federale sulla pesca.


La lampreda comune è il pesce dell’anno 2017

La lampreda comune è il pesce dell’anno 2017
Poco conosciuta, misteriosa, minacciata: la lampreda comune è il pesce dell’anno 2017! La Federazione Svizzera di Pesca FSP, scegliendo questo piccolo e poco appariscente pesce, vuole porre un forte segnale: senza ambienti acquatici naturali risp. rinaturalizzati, la Svizzera perde sempre più specie di pesci – sia quelle conosciute che quelle sconosciute!


Progetto idroelettrico Val Lumnezia: TF accoglie in parte ricorso

Il Tribunale federale ha parzialmente accolto un ricorso presentato da quattro associazioni ambientaliste contrarie alla realizzazione di un progetto idroelettrico in Val Lumnezia, nei Grigioni.


Pianificazione strategica per i deflussi discontinui del Doubs franco-svizzero: deciso l'obbligo di risanamento

Berna, 25.08.2016 - Allo scopo di ridurre gli effetti negativi dei deflussi discontinui dovuti all'esercizio della diga di Châtelot sul tratto franco-svizzero del Doubs, il Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni ha emanato una decisione che prevede l'obbligo di risanamento. Essa costituisce la premessa per l'avvio di uno studio delle varianti di risanamento per il settore Châtelot – Biaufond. Il rapporto è atteso entro il primo semestre del 2017. Dopo una sua attenta analisi le autorità decideranno le misure future da mettere in campo.




Rivista svizzera della pesca

aprile 2024

"IL RISANAMENTO DEL RENO ALPINO SARA UN'ARDUA IMPRESA" Radi Hofstetter, Presidente della Federazione cantonale di pesca grigionese NOMINATO DANIEL JOSITSCH Presidenza centrale della Federazione Svizzera di Pesca FSP; I PESCATORI CREANO HABITAT Motto annuale della Federazione Svizzera di Pesca FSP; ANCORA TROPPI PESTICIDI La FSP e le organizzazioni ambientaliste si mobilitano

Archivio Rivista svizzera della pesca

Manifestazione

Assemblea dei delegati FSP

29.06.24 - 29.06.24

Campionato dei giovani pescatori 2024

24.08.24 - 24.08.24

Catch&Clean Day

28.09.24 - 28.09.24