Novità

Lo stato biologico dei corsi d’acqua svizzeri presenta grossi deficit

I primi risultati dell’Osservazione nazionale della qualità delle acque superficiali (NAWA) forniscono un quadro variegato dello stato dei corsi d'acqua: i carichi di fosforo e nitrati sono diminuiti, ma al contempo sono in aumento quelli di microinquinanti. Inoltre, lo stato biologico presenta deficit in parte consistenti. Secondo Marc Chardonnens, direttore dell’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM), i risultati emersi confermano che per ripristinare e conservare la qualità delle acque sono necessari interventi di ampia portata.


Nessun passo indietro per i deflussi residuali

La Federazione Svizzera di Pesca FSP è felice che il risanamento dei deflussi residuali dei fiumi a valle delle centrali idroelettriche non sia stato silurato. Il Consiglio degli Stati, questo martedì, ha respinto una mozione del consigliere nazionale Hans Killer (UDC, AG). Quest’ultimo avrebbe voluto allentare la protezione delle acque, per rispondere alla perdita produttiva delle centrali idroelettriche.


Pesticidi: i pescatori pretendono fatti, non parole

Da anni si sa che nelle acque svizzere ci sono troppi pesticidi. «Abbiamo abbastanza dati di fatto, ora bisogna agire», ha affermato il Consigliere agli Stati Roberto Zanetti, e presidente centrale della Federazione Svizzera di Pesca FSP, durante l’assemblea dei delegati tenutasi a Ginevra.


„ Ottimo! Stabilita la produzione minima a 1 megawatt per le piccole centrali idroelettriche“

Martedì, nell’ambito della discussione sulla strategia energetica 2050, il Consiglio degli Stati ha preso una decisione nell’interesse della natura: le piccole centrali idroelettriche dovranno avere una produzione minima di 1 megawatt per poter beneficiare dei sussidi. Il Consiglio degli Stati ha quindi appianato le divergenze rispetto al Consiglio nazionale.


Analisi biologiche coordinate del Reno tra il lago Bodanico e Basilea e dell’Aar tra il 2001 e il 2013

Il rapporto comprende una panoramica riassuntiva dello stato e dello sviluppo delle biocenosi acquatiche nei due principali corsi d’acqua svizzeri, il Reno e l’Aar.




Rivista svizzera della pesca

aprile 2024

"IL RISANAMENTO DEL RENO ALPINO SARA UN'ARDUA IMPRESA" Radi Hofstetter, Presidente della Federazione cantonale di pesca grigionese NOMINATO DANIEL JOSITSCH Presidenza centrale della Federazione Svizzera di Pesca FSP; I PESCATORI CREANO HABITAT Motto annuale della Federazione Svizzera di Pesca FSP; ANCORA TROPPI PESTICIDI La FSP e le organizzazioni ambientaliste si mobilitano

Archivio Rivista svizzera della pesca

Manifestazione

Assemblea dei delegati FSP

29.06.24 - 29.06.24

Campionato dei giovani pescatori 2024

24.08.24 - 24.08.24

Catch&Clean Day

28.09.24 - 28.09.24