Novità
Ripopolamento ittico in Svizzera
Il confronto dei controlli d’efficacia del ripopolamento ittico effettuati in Svizzera dal 1981 mostra che questo strumento di gestione non fornisce un sostegno sostenibile agli stock ittici selvatici. Nel migliore dei casi permette di aumentare le catture dei pescatori. Per preservare la diversità ittica nelle nostre acque, si raccomanda di interrompere questa pratica il prima possibile e di incoraggiare il ripristino degli habitat. Se il ripopolamento viene ancora praticato occorre verificarne l’utilità e seguire l’evoluzione naturale dei popolamenti. Allo stesso tempo, è necessario identificare le cause del disturbo in modo da poter adottare misure per proteggere e migliorare gli habitat.
GRANDE SUCCESSO PER LA FSP - Respinto l'attacco frontale ai deflussi residuali
SIN DALL'INIZIO DELLA CRISI ENERGETICA, LA FEDERAZIONE SVIZZERA DI PESCA FSP HA COMBATTUTO IN PRIMA LINEA CONTRO GLI ATTACCHI ALLE DISPOSIZIONI RELATIVE AI DEFLUSSI RESIDUALI. E LA BATTAGLIA È STATA RIPAGATA!
Legge sulla protezione del clima: i pesci svizzeri han-no bisogno di un chiaro sì!
„Se i pesci potessero parlare, griderebbero "Sì! " alla legge sulla protezione del clima! “, afferma Roberto Zanetti, presidente centrale della Federazione Svizzera di Pesca (FSP). Ma poiché i pesci sono muti, la FSP si fa portavoce della loro volontà. „In quanto voce dei pesci, per noi non è possibile pensare a nient'altro che ad un sì. Il riscaldamento delle acque dovuto al cambiamento climatico deve essere fermato! “, così Zanetti.
Paesaggi fluviali: dinamica dei sedimenti e connettività
I paesaggi fluviali sono caratterizzati da un mosaico di habitat diversi, da umidi ad aridi, plasmati dalle peculiarità idrodinamiche e morfodinamiche del corso d’acqua. La dinamica dei sedimenti e la connettività sono quindi due elementi chiave per la protezione contro le piene e le funzioni ecologiche negli sforzi di rivitalizzazione dei corsi d’acqua.
Documentata la diversità dei pesci di fiume svizzeri
Un'indagine su larga scala nei corsi d'acqua svizzeri ha registrato più di 50 specie di pesci. Per la prima volta, è stata identificata più di una specie di piccoli pesci come la testa di toro. Nell'ambito del Progetto Fiumi, i pesci di fiume sono stati inventariati con metodi standardizzati ed esaminati sia in termini di caratteristiche esterne che di genetica. La diversità è particolarmente elevata nei fiumi più grandi della pianura. Tuttavia, le sezioni fluviali quasi naturali sono rare.
Rivista svizzera della pesca
Così le società trovano i propri affiliati - 8’406 diplomati SaNa, la chiave del successo!; Sollecitare le cerchie esterne Conferenza dei presidenti FSP: nuove categorie di soci; Contro lo smergo, finalmente! La Federazione Svizzera di Pesca FSP accoglie con favore l'iniziativa.; Il primo Catch & Clean Day Prima svizzera il 28 settembre 2024
Un progetto forte e naturalistico Il progetto vincente per il Centro svizzero dei pesci; Giovani pescatori: «tutto ok!» 27 squadre hanno partecipato al Campionato dei giovani pescatori; Fish Day della FSP