La biodiversità acquatica è particolarmente sotto pressione
Tre quarti dei pesci autoctoni sono estinti, minacciati o in pericolo: sono segnali di
allarme sullo stato della biodiversità nelle acque e nelle loro vicinanze. L'Ufficio
direttivo della Federazione Svizzera di Pesca spera che l'iniziativa sulla biodiversità
fornisca l'impulso necessario e urgente a favore della natura
Campionato svizzero dei giovani pescatori 2024
Squadre di giovani pescatori di Berna, Sins, Sempach, Altdorf e della Valle del Reno hanno vinto il
Campionato svizzero dei giovani pescatori 2024 a Moossee BE. Questa competizione sportiva, che
comprendeva due categorie di età, è stata organizzata dalla Federazione svizzera di pesca e dalla
Federazione cantonale di pesca di Berna.
Daniel Jositsch, il più noto pescatore della Svizzera
L'assemblea dei delegati della Federazione Svizzera di Pesca FSP ha eletto a Sarnen
il consigliere agli Stati di Zurigo Daniel Jositsch come nuovo presidente centrale. Il
suo predecessore, Roberto Zanetti, è stato nominato presidente onorario.
Daniel Jositsch proposto come nuovo presidente della pesca
Il Consigliere agli Stati Daniel Jositsch è destinato a diventare il nuovo presidente centrale della Federazione Svizzera di Pesca (FSP). L’Ufficio direttivo
propone all'unanimità di eleggere il senatore zurighese all'Assemblea dei delegati del 29 giugno 2024 a Obwald.
La trota marmorata - Pesce dell'anno 2024
Perfettamente mimetizzata, la trota marmorata (Salmo marmoratus) ha dominato le
acque della Svizzera meridionale per migliaia di anni. La Federazione Svizzera di Pesca
(FSP) l'ha nominata pesce dell'anno 2024, perché è un’ambasciatrice della biodiversità
unica dei pesci a sud delle Alpi.
Ripopolamento ittico in Svizzera
Il confronto dei controlli d’efficacia del ripopolamento ittico effettuati in Svizzera dal 1981 mostra che questo strumento di gestione non fornisce un sostegno sostenibile agli stock ittici selvatici. Nel migliore dei casi permette di aumentare le catture dei pescatori. Per preservare la diversità ittica nelle nostre acque, si raccomanda di interrompere questa pratica il prima possibile e di incoraggiare il ripristino degli habitat. Se il ripopolamento viene ancora praticato occorre verificarne l’utilità e seguire l’evoluzione naturale dei popolamenti. Allo stesso tempo, è necessario identificare le cause del disturbo in modo da poter adottare misure per proteggere e migliorare gli habitat.
GRANDE SUCCESSO PER LA FSP - Respinto l'attacco frontale ai deflussi residuali
SIN DALL'INIZIO DELLA CRISI ENERGETICA, LA FEDERAZIONE SVIZZERA DI PESCA FSP HA COMBATTUTO IN PRIMA LINEA CONTRO GLI ATTACCHI ALLE DISPOSIZIONI RELATIVE AI DEFLUSSI RESIDUALI. E LA BATTAGLIA È STATA RIPAGATA!
Legge sulla protezione del clima: i pesci svizzeri han-no bisogno di un chiaro sì!
„Se i pesci potessero parlare, griderebbero "Sì! " alla legge sulla protezione del clima! “, afferma Roberto Zanetti, presidente centrale della Federazione Svizzera di Pesca (FSP). Ma poiché i pesci sono muti, la FSP si fa portavoce della loro volontà. „In quanto voce dei pesci, per noi non è possibile pensare a nient'altro che ad un sì. Il riscaldamento delle acque dovuto al cambiamento climatico deve essere fermato! “, così Zanetti.
Paesaggi fluviali: dinamica dei sedimenti e connettività
I paesaggi fluviali sono caratterizzati da un mosaico di habitat diversi, da umidi ad aridi, plasmati dalle peculiarità idrodinamiche e morfodinamiche del corso d’acqua. La dinamica dei sedimenti e la connettività sono quindi due elementi chiave per la protezione contro le piene e le funzioni ecologiche negli sforzi di rivitalizzazione dei corsi d’acqua.
Documentata la diversità dei pesci di fiume svizzeri
Un'indagine su larga scala nei corsi d'acqua svizzeri ha registrato più di 50 specie di pesci. Per la prima volta, è stata identificata più di una specie di piccoli pesci come la testa di toro. Nell'ambito del Progetto Fiumi, i pesci di fiume sono stati inventariati con metodi standardizzati ed esaminati sia in termini di caratteristiche esterne che di genetica. La diversità è particolarmente elevata nei fiumi più grandi della pianura. Tuttavia, le sezioni fluviali quasi naturali sono rare.
Grande interesse per la presenza della SFV a Monatura
Circa 14.000 persone hanno visitato la nuova fiera Monatura (ex Fischen-Jagen-Schiessen) nel corso di quattro giorni. Il nuovo nome e il nuovo concetto moderno sono stati convincenti. Oltre al pubblico abituale, hanno visitato la fiera anche altri ambienti interessati alla natura e all'aria aperta.
Abrogato il diritto d’urgenza sui deflussi residuali: La Federazione Svizzera di Pesca si complimenta con il Consigliere federale Rösti
Prima del previsto, il Consiglio federale abroga l'ordinanza sull'aumento temporaneo della produzione di elettricità delle centrali idroelettriche. La Federazione Svizzera di Pesca FSP reagisce con soddisfazione e si con-gratula con il Consigliere federale Albert Rösti per la sua azione pragma-tica.
Decisione sui deflussi residuali in Consiglio Nazionale: La Federazione di pesca non se ne sta a guardare!
Senza acqua non c'è vita! Questo vale anche per i pesci e gli esse-ri viventi acquatici. La decisione del Consiglio nazionale - con 95 voti contro 94 - contro le quantità minime di deflussi residuali per le nuove concessioni è una grande delusione per la Federazione Svizzera di Pesca (FSP).
Lista rossa delle specie minacciate in Svizzera: pesci e ciclostomi
Il livello di minaccia di 71 pesci e ciclostomi autoctoni è stato determinato secondo i criteri di Unione Mondiale per la Conservazione della Natura (IUCN). A parte 5 specie per le quali le conoscenze rimangono insufficienti, 43 specie, di cui 9 estinte, sono sulla Lista Rossa. Inoltre 9 specie sono potenzialmente minacciate e 14 specie sono considerate non minacciate. La valutazione si basa su circa 70 000 osservazioni, di cui 87 % si basa su inventari in corsi d’acqua e il 13 % in acque ferme. Questo aggiornamento della lista rossa sostituisce la precedente edizione del 2007.
Il luccio - Pesce dell'anno 2023: un predatore affascinante
Il luccio è stato eletto Pesce dell'anno 2023 dalla Federazione Svizzera di Pesca, un pesce che sa tener testa ai suoi simili e alle mutevoli condizioni ambientali. È uno dei pesci più apprezzati dai pescatori e uno dei più attrattivi del paese.
La FSP è molto felice!
Elisabeth Baume-Schneider, vicepresidente della Federazione Svizzera di Pesca FSP, è stata eletta come membro del Consiglio federale il 7 dicembre 2022. La gioia della FSP è immensa!
Commission du Conseil des États : attaque générale contre la législation sur la pro-tection de l'environnement !
Comme s’il n’y avait pas eu assez de dégâts pour les poissons et les cours d'eau lors de la canicule de l'été 2022 ! La Commission de l'environnement du Conseil des États porte maintenant un deuxième coup dur à la nature : elle exige en fait l'abrogation de toutes les dispositions environnementales et en particulier des prescriptions relatives aux débits résiduels. La Fédération Suisse de Pêche (FSP) attend du Conseil des États qu'il fasse preuve de responsabilité politique et qu'il corrige ainsi les dérapages excessifs de sa propre commission.
La prima analisi nazionale dello stato delle acque mostra progressi e lacune
Berna, 23.08.2022 - La protezione delle acque concede loro più spazio, ne rende più naturale i deflussi, interconnette gli habitat di piante e animali e riduce l'inquinamento. Le misure adottate negli ultimi decenni sono efficaci a livello locale. Tuttavia, per garantire che la biodiversità nelle acque non continui a regredire e le acque resistano ai cambiamenti climatici occorrono ancora sforzi notevoli. Inoltre, bisogna garantire che le acque sotterranee continuino a fornire anche in futuro acqua potabile di elevata qualità. È questa la conclusione della prima analisi a livello nazionale pubblicata oggi dall'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM) nel rapporto «Gewässer in der Schweiz – Zustand und Massnahmen» (disponibile in tedesco e francese).
In Svizzera è in corso una grande moria di pesci!
I timori della Federazione Svizzera di Pesca (FSP) si sono concretizzati: al momento è in corso una moria di pesci di dimensioni storiche! A livello locale, l'esistenza di alcune specie è minacciata. La FSP si oppone quindi con ancor più veemenza allo sfruttamento di ogni goccia d'acqua dei nostri fiumi per la produzione di energia idroelettrica.