Per migliaia di anni, i pesci hanno potuto migrare liberamente a monte e a valle, dal mare alle Alpi. Negli ultimi 150 anni, un numero sempre maggiore di ostacoli come dighe, sbarramenti e briglie ha bloccato queste vie di migrazione naturali. Specie come lo storione e il salmone sono scomparse. Altri pesci migratori, come le anguille e il naso, sono sull'orlo dell'estinzione. Anche gli ostacoli di piccola dimensione esercitano una pressione su molte specie ittiche. Ecco perché la FSP si impegna a riconnettere gli habitat acquatici.

Guida alla connettività longitudinale

Purtroppo, i progetti di connettività longitudinale, pur animati da buone intenzioni, comportano talvolta la perdita di pozze profonde. Queste ultime sono tuttavia fondamentali come habitat per gli individui adulti e come rifugio durante i periodi di caldo intenso. Una guida illustra come, durante il risanamento di ostacoli artificiali, sia possibile migliorare la connettività longitudinale per i pesci senza perdere le pozze profonde. Questa guida aiuta gli servizi specializzati e i progettisti con un approccio sistematico e uno schema decisionale per combinare in modo ecologico entrambi gli obiettivi (connettività e qualità dell'habitat).

 

Leitfaden Längsvernetzung

I pescatori creano habitat

Il progetto “I pescatori creano habitat” incoraggia e consente ai pescatori e ad altre persone interessate alla natura di migliorare l'ecologia dei corsi d'acqua in modo indipendente e professionale, utilizzando mezzi semplici.

Per saperne di più sul progetto