La rivitalizzazione delle acque prevede il ripristino di corsi d'acqua artificializzati e rettificati in uno stato più naturale. In questo modo si promuove la biodiversità, si migliora la qualità dell'acqua e la protezione dalle piene, oltre a fornire attività ricreative locali per noi esseri umani.

Rivitalizzazione delle acque
La rivitalizzazione è un elemento chiave della legge sulla protezione delle acque e serve a riportare torrenti, fiumi e laghi a uno stato quasi naturale attraverso misure edilizie mirate. L'obiettivo è riattivare i processi naturali, migliorare gli habitat e arrestare la perdita di biodiversità acquatica. I Cantoni sono tenuti a pianificare e attuare misure di rivitalizzazione in modo strategico, al fine di ripristinare le funzioni naturali dei corsi d'acqua a lungo termine.
Per saperne di piùI pescatori creano habitat
Il progetto “I pescatori creano habitat” incoraggia e consente ai pescatori e ad altre persone interessate alla natura di migliorare l'ecologia dei corsi d'acqua in modo indipendente e professionale, utilizzando mezzi semplici.
Per saperne di più sul progetto