SFV-FSP

Abrogato il diritto d’urgenza sui deflussi residuali: La Federazione Svizzera di Pesca si complimenta con il Consigliere federale Rösti

Prima del previsto, il Consiglio federale abroga l'ordinanza sull'aumento temporaneo della produzione di elettricità delle centrali idroelettriche. La Federazione Svizzera di Pesca FSP reagisce con soddisfazione e si con-gratula con il Consigliere federale Albert Rösti per la sua azione pragma-tica.

Di cosa si tratta? Lo scorso settembre, il Consiglio federale ha ricorso al diritto di urgenza per ridurre i deflussi residuali di alcune centrali idroelettriche - per un periodo limitato all'inverno del 2022/23. La decisione di aumentare la produzione di energia è stata presa in previsione di una situazione di carenza di elettricità.

Lo scorso autunno, la Federazione Svizzera di Pesca era preoccupata per questa misura, sebbene la riduzione temporanea dei deflussi residuali sia meno grave della sospensione delle prescrizioni in materia di deflussi residuali al momento del rinnovo delle concessioni. Poiché la temuta carenza di elettricità non si è verificata, Albert Rösti, capo del Dipartimento dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC), ha proposto al Consiglio federale di revocare anticipatamente questo diritto di urgenza.

Lotta sui rinnovi delle concessioni

"Albert Rösti dimostra così di seguire un percorso pragmatico e affidabile in materia di politica ambientale", così si congratula con lui il Consigliere agli Stati Roberto Zanetti, presidente centrale della Federazione Svizzera di Pesca. Ciò è stato evidente anche durante il celebre dibattito in Consiglio nazionale sull'atto unico di modifica sulla sicurezza dell'approvvigionamento energetico, quando Rösti ha ripetutamente e con enfasi messo in guardia il Parlamento dal mettere a repentaglio il compromesso raggiunto a suo tempo sui deflussi residuali.

Con questo si intende la sospensione delle prescrizioni relative ai deflussi residuali in caso di rinnovo delle concessioni. "Dopo l'abrogazione della riduzione temporanea dei deflussi residuali, noi pescatori possiamo di nuovo concentrarci pienamente sulla difesa delle norme vigenti in materia di deflussi residuali al momento del rinnovo delle concessioni, e nel Consigliere federale Rösti abbiamo un alleato affidabile", dichiara Zanetti.

zurück