Novità
Legge sulla protezione del clima: i pesci svizzeri han-no bisogno di un chiaro sì!
„Se i pesci potessero parlare, griderebbero "Sì! " alla legge sulla protezione del clima! “, afferma Roberto Zanetti, presidente centrale della Federazione Svizzera di Pesca (FSP). Ma poiché i pesci sono muti, la FSP si fa portavoce della loro volontà. „In quanto voce dei pesci, per noi non è possibile pensare a nient'altro che ad un sì. Il riscaldamento delle acque dovuto al cambiamento climatico deve essere fermato! “, così Zanetti.
Paesaggi fluviali: dinamica dei sedimenti e connettività
I paesaggi fluviali sono caratterizzati da un mosaico di habitat diversi, da umidi ad aridi, plasmati dalle peculiarità idrodinamiche e morfodinamiche del corso d’acqua. La dinamica dei sedimenti e la connettività sono quindi due elementi chiave per la protezione contro le piene e le funzioni ecologiche negli sforzi di rivitalizzazione dei corsi d’acqua.
Documentata la diversità dei pesci di fiume svizzeri
Un'indagine su larga scala nei corsi d'acqua svizzeri ha registrato più di 50 specie di pesci. Per la prima volta, è stata identificata più di una specie di piccoli pesci come la testa di toro. Nell'ambito del Progetto Fiumi, i pesci di fiume sono stati inventariati con metodi standardizzati ed esaminati sia in termini di caratteristiche esterne che di genetica. La diversità è particolarmente elevata nei fiumi più grandi della pianura. Tuttavia, le sezioni fluviali quasi naturali sono rare.
Grande interesse per la presenza della SFV a Monatura

Abrogato il diritto d’urgenza sui deflussi residuali: La Federazione Svizzera di Pesca si complimenta con il Consigliere federale Rösti
Prima del previsto, il Consiglio federale abroga l'ordinanza sull'aumento temporaneo della produzione di elettricità delle centrali idroelettriche. La Federazione Svizzera di Pesca FSP reagisce con soddisfazione e si con-gratula con il Consigliere federale Albert Rösti per la sua azione pragma-tica.
Rivista svizzera della pesca
PER NON DIMENTICARE I PESCI La Giornata svizzera dei pesci è stata organizzata a livello locale; «PIÙ BLU» NELLA REGIONE DEI TRE LAGHI Prospettiva per i laghi di Bienne, Neuchâtel e Morat; CONTINUARE A CHIUDERE UN OCCHIO SULL’ANGUILLA? La Federazione di pesca richiede misure e un risveglio dall'attuale letargia; IN PRIMO PIANO: ATTUALITÀ DELLA PESCA Rivista «Pesci e pesca in Svizzera 2023»