Novità

La salute è meno importante della fiction dell’"Heidiland"

Comunicato stampa – 13 giugno 2021: La Federazione Svizzera di Pesca FSP è delusa dai risultati delle votazioni sulle iniziative sull'acqua potabile e contro i pesticidi: nella terra di Heidi, l'acqua pulita è apparentemente meno importante della salvaguardia di un'agricoltura cosiddetta sana. Nonostante i milioni spesi per la campagna del No, i voti favorevoli sono abbastanza consistenti affinché le preoccupazioni delle iniziative non possano più essere nascoste sotto il tappeto.


Viene lanciata la campagna per il voto

L'obiettivo dichiarato è un doppio SÌ il 13 giugno 2021 sia per l'iniziativa sull'acqua potabile che per quella sui pesticidi. La Federazione Svizzera di Pesca guida la campagna apartitica delle seguenti sette organizzazioni ambientali: Medici per l'ambiente, Aqua Viva, BirdLife Svizzera, Greenpeace Svizzera, Pro Natura, Federazione Svizzera di Pesca e WWF Svizzera.


Alla ricerca di tracce di pesticidi nel suolo agricolo svizzero

Berna, 04.02.2021 - Agroscope ha dedicato un intero studio all’analisi della diffusione dei residui di prodotti fitosanitari nel suolo agricolo svizzero e al loro potenziale impatto sulla vita sotterranea. Lo studio evidenzia residui molto diffusi nel suolo e con possibili impatti negativi sulla vita microbica sotterranea e sui funghi utili per il terreno.


Il cavedano - un artista della sopravvivenza come pesce dell'anno 2021

Il cavedano - un artista della sopravvivenza come pesce dell'anno 2021
Berna, 2 gennaio 2021: Il cavedano è il pesce dell’anno 2021. A prima vista, è un pesce comune poco appari-scente, ma che si fa notare in tempi di crisi. La Federazione Svizzera di Pesca (FSP) vede nel cavedano la prova speranzosa della resistenza della natura - e l'ha assunto come suo ambasciatore.


Approvato il progetto concernente la riduzione del rischio associato ai pesticidi

Berna, 03 luglio 2020. Al termine della consultazione la Commissione dell’economia e dei tributi del Consiglio degli Stati (CET-S) ha adeguato il proprio progetto, completandolo con importanti requisiti relativi alla protezione delle acque, e infine l’ha approvato all’unanimità all’attenzione del Consiglio degli Stati.


Seite123456789


Manifestazione

Assemblea dei delegati FSP 2021

11.09.21 - 11.09.21