SFV-FSP

„ Ottimo! Stabilita la produzione minima a 1 megawatt per le piccole centrali idroelettriche“

Martedì, nell’ambito della discussione sulla strategia energetica 2050, il Consiglio degli Stati ha preso una decisione nell’interesse della natura: le piccole centrali idroelettriche dovranno avere una produzione minima di 1 megawatt per poter beneficiare dei sussidi. Il Consiglio degli Stati ha quindi appianato le divergenze rispetto al Consiglio nazionale.

La Federazione Svizzera di Pesca ne è veramente felice e nella propria presa di posizione scrive: “Ottimo! La decisione di stabilire la produzione minima a 1 megawatt per le centrali idroelettriche è ecologicamente ed economicamente sensata.” Così si potrà evitare, che per le piccole produzioni di energia vengano distrutti corsi d’acqua e paesaggi pregiati.

La Federazione Svizzera di Pesca si congratula con la maggioranza parlamentare, che è andata oltre a quanto proposto dal Consiglio federale, il quale aveva richiesto una soglia corrispondente ad una produzione minima di soli 300 kW
La Federazione Svizzera di Pesca FSP lotta da anni contro la «corsa all’oro» delle piccole centrali idroelettriche, ed è felice che le proprie esortazioni siano state prese in considerazione dal Parlamento. 

zurück