SFV-FSP

Accompagnate i pesci nella loro migrazione

Lo sapevate che nel corso della loro vita i pesci percorrono più di 10 000 chilometri? D’accordo, le anguille sono dei veri e propri maratoneti, ma migrare è una cosa naturale per i pesci. Sovente, il loro viaggio si interrompe bruscamente, perché vengono pescati, divorati dai predatori oppure triturati nelle turbine di una centrale idroelettrica. La libera circolazione dei pesci, la cosiddetta migrazione, deve essere ripristinata all’altezza degli impianti idroelettrici in Svizzera entro il 2030. Ma qual è la situazione attuale? Un’anguilla vi accompagna in questo viaggio.

Accompagnate i pesci nella loro migrazione

Nel corso della loro vita, tutte le specie di pesci necessitano di diversi habitat. Le migrazioni più note sono quelle per deporre le uova. Tali peculiarità sono particolarmente evidenti nelle specie migratorie a lunga distanza come l’anguilla, la trota di lago o le specie già estinte in Svizzera, come il salmone, la trota di mare, la lampreda di fiume e l’alosa alosa.

Oltre a quelle per deporre le uova, i pesci intraprendono anche migrazioni allo scopo di alimentarsi, per accedere a nuovi habitat e per fuggire o evitare nemici naturali. Oltre all’anguilla, presentiamo altri due importanti pesci migratori delle nostre acque.

Dossier UFAM

zurück