Ritratto

Il cavedano (Squalius squalus) è molto diffuso in Svizzera ed è spesso uno dei pesci più comuni nelle acque ecologicamente compromesse come i canali e i bacini di ritenzione.

Il suo corpo snello e muscoloso e le sue pinne potenti fanno del cavedano un nuotatore resistente, in grado di affrontare le correnti più forti e di migrare su lunghe distanze. La testa massiccia con gli occhi lucenti è sorprendente. Il torso quasi circolare è protetto da grandi scaglie con bordature scure. Il dorso scuro è marrone, olivastro o grigio-blu a seconda delle acque, il colore dei fianchi lucidi può variare dall'argento al verde ottone. La pinna anale e le pinne ventrali sono spesso di colore arancione o rosso, le pinne pettorali, dorsali e caudali sono coerenti con la colorazione dorsale. La pinna caudale termina con un bordo scuro. La bocca larga con labbra spesse è priva di denti, come in tutti i ciprinidi.

Il cavedano dipende molto dai suoi occhi e quindi preferisce l'acqua limpida. Ha anche un buon senso dell'olfatto e del gusto. Li usa per rintracciare le prede in condizioni visive difficili e verificare se sono commestibili. Può anche rilevare i segnali olfattivi dei suoi simili e il "fetore" dei predatori. Un ulteriore aiuto per l'orientamento in condizioni di scarsa visibilità è l'organo della linea laterale, con il quale i pesci percepiscono le più sottili variazioni di pressione.

Il cavedano raggiunge la maturità sessuale a 25-30 centimetri. Gli individui più grandi raggiungono lunghezze fino a 80 centimetri, con un peso che va dai quattro ai cinque chilogrammi. Il più vecchio esemplare conosciuto ha raggiunto l'età di oltre 20 anni.

Portrait in tedesco

Der Alet auf Wikipedia

https://de.wikipedia.org/wiki/D%C3%B6bel

 

Fischereiinspektorat des Kantons Bern

Ein kompaktes Portrait mit Hinweisen zum Vorkommen in den kantonalen Gewässern.

https://www.vol.be.ch/vol/de/index/natur/fischerei/artenfoerderung/fischarten/alet.html

 

Der Aitel im Fischlexikon des LFV Bayern

Der Landesfischereiverband Bayern gehört zu den professionellsten Fischereiverbänden Europas, der viel in Öffentlichkeitsarbeit investiert.

https://lfvbayern.de/lexikon/aitel-doebel?cli_action=1606497367.984

 

Der Döbel in Brehms Tierleben

In diesem einflussreichen Lexikon des 19. Jahrhunderts findet man wertvolle Beobachtungen aus einer Zeit, als die Natur noch ursprünglicher war.

http://www.zeno.org/Naturwissenschaften/M/Brehm,+Alfred/Brehms+Thierleben/Fische/Zweite+Reihe%3A+Knochenfische+(Teleostei)/F%C3%BCnfte+Ordnung%3A+Edelfische+(Physostomi)/Achte+Familie%3A+Karpfen+(Cyprinidae)/15.+Sippe%3A+Eltfische+(Squalius)/D%C3%B6bel+(Squalius+cephalus)

[Translate to Italienisch:] Caratteristiche in italiano

About chub in english

Wikipedia

Die britische Sicht auf den Alet ist deutlich anders gefärbt als jene im deutschen Sprachraum. Dieser Fisch geniesst dort grösseres Interesse und mehr Respekt als Angelfisch.

https://en.wikipedia.org/wiki/Squalius_cephalus

 

The chub on Fishbase

Die internationale Referenz-Datenbank für Forscher und Fischinteressierte. Betont nüchtern, aber mit vielen Quellen für alle, die tiefer ins Thema eindringen wollen.

https://www.fishbase.se/summary/Squalius-cephalus.html

 

The chub on the Red List

Detaillierte Informationen und Quellen von zwei der führenden europäischen Fischsystematiker: Maurice Kottelat aus Delémont und Jörg Freyhof aus Ludwigshafen.

https://www.iucnredlist.org/species/61205/19009224